Sabato 14 Aprile, è terminato il Cartoons on the Bay ed è stata giornata di premi; come da pronostici la vittoria per il miglior lungometraggio è andata a La tartaruga rossa di Dudok de Wit, un’ode al silenzio e al rapporto uomo, natura.
Oltre al Pulcinella per il miglior lungometraggio, il Cartoons on the Bay ha visto la Francia ricevere altri quattro premi. Sono ben cinque, rispetto alle nove categorie in gara, che han visto l’animazione francese come vincitrice, rispettivamente oltre al premio per il lungometraggio: Ernest and Celestine, the collection (Preschool serie), Pipas & Douglas (Kids series), Les Crumpets (TV Serie+12) e, in condivisione con l’Italia, Mumfie (TV Pilots). Gli altri quattro premi sono andati alla Russia di Tweet tweet (Short films), al canadese Cuphead (Interactive media), al cileno The Papernauts (Live action/hybrid) e allo statunitense Là Camila (VR Cartoons).
Il premio alla carriera parla italiano
Italiano è anche il premio alla carriera. Consegnato alla fine del festival, a riceverlo è stato Bruno Bozzetto: fra i suoi lavori più famosi citiamo Allegro non troppo (1976) e il personaggio del Signor Rossi che ci ha fatto compagnia dal 1960 con il cortometraggio Un Oscar per il Signor Rossi fino al 1978 con Le vacanze del Signor Rossi.

Ciao e al prossimo caffè,
Il Barista Animato