Sabato si è conclusa l’edizione numero 42 del Festival Internazionale d’animazione di Annecy; qui le varie categorie con i rispettivi vincitori ad Annecy 2018.
Ci concentriamo brevemente sulla categoria lungometraggi dove a vincere il Cristal per il lungometraggio è Funan di Denis Do, mentre il premio della giuria è per Sotto il burqa (The Breadwinner) di Nora Twomey che si aggiudica anche il premio del pubblico e il premio per la miglior colonna sonora originale per un lungometraggio, composta da Mychael Danna. A completare la sezione lungometraggi è La casa Lobo di Cristóbal León e Joaquin Cociña che si aggiudica una menzione della giuria.
Il filo rosso della memoria
C’è un filo rosso che lega le opere di Denis Do e di Nora Twomey a questo Festival d’Annecy: la memoria. Entrambi i film, infatti, raccontano grazie ai vari protagonisti delle rispettive vicende, gli avvenimenti di un determinato periodo storico che ha avuto ripercussioni sia a livello locale sia a livello globale. In Funan seguiamo una giovane madre alla disperata ricerca del figlio rapito, durante il periodo del genocidio cambogiano ad opera dei Khmer Rossi nella Cambogia degli anni ’70, mentre in Sotto il burqua vediamo l’Afghanistan ancora sotto il dominio dei talebani con gli occhi della giovane Parvana.
Il Festival ha visto, come ricordato nel precedente articolo la presenza di un lungometraggio italiano, Gatta Cenerentola, che purtroppo non ha ricevuto alcun premio.
Per quanto riguarda Annecy 2018 è tutto. Ciao e al prossimo caffè,
Il Barista Animato
Fai una donazione una tantum
Fai una donazione mensilmente
Fai una donazione annualmente
Scegli un importo
In alternativa inserisci un importo personalizzato
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente