Con: Il Canto di Natale di Topolino siamo giunti all’ultimo appuntamento della nostra rubrica. Ormai il Natale è dietro l’angolo
Il Canto di Natale di Topolino è un cortometraggio in cui, a raccontarci il celebre romanzo breve di Charles Dickens sono tutti i più amati personaggi Disney: Zio Paperone, Topolino, Minni, Paperino e Paperina, Pippo, Pietro Gambadilegno. Tutti assieme, con l’aggiunta di altri personaggi di alcuni film e cortometraggi disneyani conosciuti, “interpretano” i celebri ruoli della storia.
Il bello de Il Canto di Natale di Topolino
Ciò che rende questo film davvero bello, infatti, oltre alla vicenda in sé e per sé, è proprio l’aver accostato le caratteristiche dei personaggi dickensiani a quelle dei personaggi Disney; ecco allora che Zio Paperone è un terribile ed avaro Ebenezer Scrooge, Topolino interpreta il mite Bob Cratchit, Pippo il fantasma del goffo Jacob Marley, Paperina indossa le vesti della fidanzata del giovane Ebenezer, nei panni del Fantasma del Natale Passato troviamo il Grillo Parlante. Gli altri vi invito a scoprirli o a riscoprirli da soli.
Il conto
Il Canto di Natale di Topolino è una gran trasposizione dell’opera di Dickens perché, pur semplificando molto le cose, così da poter arrivare a tutti senza difficoltà, alleggerendo i toni dove serve ma senza togliere la paura, il dolore, mostra tutto senza eccessive edulcorazioni: lo Spirito del libro condensato in poco meno di mezz’ora.
Con questo ultimo rapido focus, si chiude questa rubrica che riapriremo l’anno prossimo. Non mi resta che augurarvi buon Natale. Ciao e al prossimo caffè,
Il Barista Animato
Fai una donazione una tantum
Fai una donazione mensilmente
Fai una donazione annualmente
Choose an amount
Or enter a custom amount
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente
2 pensieri su “Il Canto di Natale di Topolino”