Nove come i membri della Corte Suprema degli Stati Uniti, i Nine Old Men sono stati fra i membri più influenti della casa di produzione di Burbank e sono sicuramente annoverabili tra le figure di spicco della storia dell’animazione mondiale. Vediamo rapidamente a quali opere han preso parte, a quali personaggi o scene hanno contribuito a dar vita.
I Nine Old Men
Eric Larson (03/09/1905 – 25/10/1988)
Alla Disney fin dal 1933 si è occupato di personaggi quali; gli Avvoltoi ne Il Libro della Giungla ed è “suo” il volo notturno su Londra di Peter Pan e dei piccoli Darling nella Londra de Le avventure di Peter Pan. A Larson si deve anche la formazione dei nuovi animatori per la Disney negli anni 70 e 80.
Les Clark (17/10/1907 – 12/09/1979)
Alla Disney fin dal 1927, è stato l’unico dei Nine Old Men ad aver lavorato sul personaggio di Topolino fin dalle origini assieme a Ub Iwerks, cui si deve la creazione della storica fidanzata di Topolino: Minnie.
Milt Kahl (22/03/1909 – 19/04/1987)
Prese parte al mastodontico lavoro di Biancaneve e i sette nani. Sua la mano che creò i personaggi di Pinocchio, Tigro, Peter Pan e indimenticabili cattivi come Maga Magò, la tigre Shere Khan, il maggiordomo Edgar e l’iconica Ursula.
Wolfgang Reitherman (26/06/1909 – 22/05/1985)
Uno dei nove più conosciuti, “Woolie” fu il direttore delle animazioni nella scena della battaglia fra il Principe Filippo e le tre fate contro Malefica trasformatasi in un drago ne La bella addormentata nel bosco. A lui dobbiamo, fra gli altri, i personaggi della Balena di Pinocchio e del Coccodrillo de Le avventure di Peter Pan. Morto Walt Disney, Reitherman produsse tutti i film Disney fino al suo pensionamento. Dagli anni 50, ricoprì anche il ruolo di regista, firmando lungometraggi fra i quali spiccano (oltre al già citato La bella addormentata nel bosco): La carica dei 101, La spada nella roccia , Il Libro della Giungla (il primo film ad uscire dopo la morte di Disney), Gli Aristogatti e Robin Hood.
John Lounsbery (09/03/1911 – 13/02/1976):
Coinvolto nelle animazioni di Fantasia nel 1940, curò anche il personaggio del Signor Darling ne Le avventure di Peter Pan.
Frank Thomas (05/09/1912 – 08/09/2004):
Sono frutto del suo lavoro Capitan Uncino, la Regina di cuori in Alice nel Paese delle Meraviglie e la Matrigna di Cenerentola. Dobbiamo a Thomas la scena degli spaghetti con le polpette in Lilli e il Vagabondo. Assieme ad Ollie Johnston, riportò in un libro i 12 principi per collegare il mondo animato alle leggi della fisica che possono essere in seguito contraddetti nei limiti del ragionevole.
Ollie Johnston (31/10/1912 – 14/04/2008)
Oltre ad aver collaborato con Frank Thomas per la creazione di Sir Biss in Robin Hood e Ichabod Crane, protagonista de Le avventure di Ichabod Crane e Mr Toad, Johnston lavorò al Principe Giovanni di Robin Hood e a film fra i quali: Biancaneve, Peter Pan e Cenerentola. Con l’amico Frank Thomas interpreta se stesso in un cammeo ne Gli Incredibili; sono i due vecchietti che contemplano ammirati il successo della famiglia Parr.
Marc Davis (30/03/1913 – 12/01/2000)
Altro animatore che collaborò a Biancaneve e i sette nani. Negli anni, Davis si è occupato di Tamburino e Bambi per l’omonimo film, di Malefica e il suo corvo, e Crudelia ne La carica dei 101.
Don Bluth (Brisby e il segreto di NIMH, Fievel sbarca in America) cominciò la sua carriera di animatore come membro della sua squadra di animatori ne La bella addormentata nel bosco.
Ward Kimball (04/03/1914 – 08/07/2002)
A Kimball dobbiamo i personaggi di Lucifero, Giac e Gas Gas in Cenerentola, del Cappellaio Matto e dello Stregatto in Alice nel Paese delle Meraviglie. Come si può evincere dall’immagine, lavorò anche a Dumbo
Con Ward Kimball, termina questa rapida carrellata su nove fra i più grandi animatori della storia disneyana. I Nine Old Men contribuiscono ancora oggi, a “formare” nuove leve per il mondo dell’animazione.
Ciao e al prossimo caffè,
Il Barista Animato
Fai una donazione una tantum
Fai una donazione mensilmente
Fai una donazione annualmente
Scegli un importo
In alternativa inserisci un importo personalizzato
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente
1 pensiero su “I Nine Old Men: la “corte suprema” di Walt Disney.”