Non si commenta mai a scatola chiusa e partire prevenuti non ha mai aiutato, soprattutto quando parliamo di cinema e di arte in generale ma, come nel precedente articolo e forse anche spingendomi un po’ oltre, darò qualche mia piccola impressione su quanto appreso in queste settimane grazie a trailer, interviste e ricerche su siti vari, riguardo alcune delle prossime (e tante) uscite cinematografiche di casa Disney; se già annunciata metterò anche la data di uscita nelle sale.
Piccoli commenti a scatola chiusa nello specifico
Fra remake et similia e sequel eccovi i miei commenti a scatola chiusa
Remake et similia
Dumbo (Id.): Manca davvero poco all’uscita nelle sale, ed è il film su cui nutro le più grandi speranze. Nel 1941, la scena degli elefanti rosa era altamente psichedelica, surreale, paurosa a suo modo e adesso, con Tim Burton alla regia, mi aspetto un elevamento all’ennesima potenza sempre sperando che in questo adattamento, la scena in questione sia rimasta: per fortuna non sono più un bambino. Dumbo uscirà nelle sale italiane il 28 Marzo.
Mulan: Dimentichiamoci di Shan Yu, che sarà sostituito da un personaggio femminile e scordiamoci di Li-Shang che poteva apparire equivoco (poi fanno il Magical Pride a Disneyland Paris perché amano la coerenza). In un colpo solo han fatto saltare il punto cardine della storia di Mulan e si sono prodotti in una incredibile arrampicata sugli specchi per sostituire il generale; fatemi scomparire anche la scena al valico Tung Shao e siamo a cavallo. L’attesa per capire l’effettiva virata della vicenda, terminerà a Marzo 2020
Aladdin (Id.): Qualcosa ho già detto nel precedente articolo, aggiungo poco altro. L’ultimo trailer ci fa capire che vedremo un film coloratissimo, in cui a mio parere le uniche due note stonate, da quel che si può vedere nel trailer, sono qualche scollamento di troppo tra i personaggi e l’ambiente (lo schermo verde non sempre aiuta) e il Genio della Lampada/Will Smith. Il 22 Maggio uscirà in Italia e io nutro grandi speranze nell’essere disconfermato.
Il re leone (The lion king): Da quanto son belli gli animali e i paesaggi africani, sembra di guardare un documentario con degli animali parlanti. Si prospetta una fedelissima copia del 32° Classico Disney.
Nella speranza che non si risolva tutto in un semplice mettere in mostra i traguardi della tecnica, il film sarà nelle sale italiane dal 21 Agosto.
Altri sequel
Toy Story 4 (Id.): Panico, paura e un po’ di curiosità per questo nuovo capitolo. Toy Story 4 approderà nei nostri cinema dal 27 Giugno: vedremo cosa si sarà inventata la Pixar per non farci rimpiangere quella che poteva tranquillamente rimanere una brillante trilogia.
Maleficent: Mistress of Evil: Se non vi fosse bastato il primo Maleficent che ha mandato al macero uno dei personaggi più belli di casa Disney, non angustiatevi troppo; dal 18 Ottobre (data di rilascio negli USA) Angelina Jolie (nulla da dire sulla sua ottima interpretazione) torna a vestire i panni di Malefica.
Frozen 2, il segreto di Arendelle (Frozen II): Dopo l’enorme successo al botteghino di Frozen, il regno di ghiaccio (Frozen), la Disney prova a superarsi con questo nuovo capitolo. Spero vivamente che la prima parte di questo film sia meno vicina ad un musical di quanto non lo sia stato il capostipite; lo scoprirò dal 12 Dicembre 2019, quando uscirà nelle sale italiane.
Il conto
Questi, sono solo alcuni dei film che la Disney ha in calendario per i prossimi anni, sono in lavorazione infatti anche un film incentrato su Crudelia de Mon e un live action de La spada nella roccia. Prepariamoci perché ne vedremo delle belle e speriamo sia davvero così.
Ciao e al prossimo caffè,
Il Barista Animato
Fai una donazione una tantum
Fai una donazione mensilmente
Fai una donazione annualmente
Scegli un importo
In alternativa inserisci un importo personalizzato
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente