Il disneyano Le avventure di Ichabod e Mr.Toad (The adventures of Ichabod and Mr.Toad) raggiunge il traguardo dei settant’anni. Il film è composto da due cortometraggi; Il vento tra i salici e La leggenda della valle addormentata.
Il titolo rimanda ai protagonisti della due differenti storie; il primo è Ichabod Crane, il nuovo e superstizioso maestro della scuola elementare della valle addormentata che nottetempo incontrerà lo spaventoso Cavaliere senza testa, mentre il secondo è Mr.Toad il ricco rospo protagonista de Il Vento tra i salici che, per il suo insaziabile amore per i viaggi, e le ultime novità della tecnica, sarà incastrato dal malvagio oste Strizzalocchio: solo grazie ai suoi amici e al suo fidato cavallo riuscirà a salvarsi.
In Italia, l’undicesimo classico Disney, annata 1949, è arrivato con ben cinquantacinque anni di ritardo e direttamente in DVD ma, chi ha visto il cartone animato, si sarà probabilmente accorto che alcuni dei personaggi de Il vento tra i salici (Mr.Toad, il suo cavallo Cirillo Belsedere per dirne soltanto due) fanno la loro comparsa ne Il canto di Natale di Topolino.


Ultima curiosità; nella versione originale i narratori delle due storie hanno le voci di due icone del cinema: Bing Crosby ne Il Vento tra i salici e Basil Hawthorne, uno dei più illustri interpreti di Sherlock Holmes, ne La leggenda della valle addormentata.
Ciao e al prossimo caffè,
Il Barista Animato
Fai una donazione una tantum
Fai una donazione mensilmente
Fai una donazione annualmente
Scegli un importo
In alternativa inserisci un importo personalizzato
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente