Il disneyano Le avventure di Ichabod e Mr.Toad (The adventures of Ichabod and Mr.Toad) raggiunge il traguardo dei settant’anni. Il film è composto da due cortometraggi; Il vento tra i salici e La leggenda della valle addormentata.
Il titolo rimanda ai protagonisti della due differenti storie; il primo è Ichabod Crane, il nuovo e superstizioso maestro della scuola elementare della valle addormentata che nottetempo incontrerà lo spaventoso Cavaliere senza testa, mentre il secondo è Mr.Toad il ricco rospo protagonista de Il Vento tra i salici che, per il suo insaziabile amore per i viaggi, e le ultime novità della tecnica, sarà incastrato dal malvagio oste Strizzalocchio: solo grazie ai suoi amici e al suo fidato cavallo riuscirà a salvarsi.
In Italia, l’undicesimo classico Disney, annata 1949, è arrivato con ben cinquantacinque anni di ritardo e direttamente in DVD ma, chi ha visto il cartone animato, si sarà probabilmente accorto che alcuni dei personaggi de Il vento tra i salici (Mr.Toad, il suo cavallo Cirillo Belsedere per dirne soltanto due) fanno la loro comparsa ne Il canto di Natale di Topolino.


Ultima curiosità; nella versione originale i narratori delle due storie hanno le voci di due icone del cinema: Bing Crosby ne Il Vento tra i salici e Basil Hawthorne, uno dei più illustri interpreti di Sherlock Holmes, ne La leggenda della valle addormentata.
Ciao e al prossimo caffè,
Il Barista Animato
Fai una donazione una tantum
Fai una donazione mensilmente
Fai una donazione annualmente
Choose an amount
Or enter a custom amount
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente
1 pensiero su “I 70 anni de: Le avventure di Ichabod e Mr. Toad.”