Vincitore dell’Oscar al miglior cortometraggio animato: The Windshield Wiper è una raccolta di possibili risposte alla domanda che un accanito fumatore al tavolo di un bar affollato sembra rivolgere a noi, suoi interlocutori e compagni di tavolo: Che cos’è l’amore?

Cicchetto di trama di: The Windshield Wiper
A partire dalla domanda dell’uomo, siamo accompagnati in una serie di episodi che si alternano in ordine sparso e di cui vediamo gli sviluppi e le conclusioni (aperte e non) di ciascun “in parallelo”.
Non tutto quello che vediamo a una fine positiva, non tutto ciò che si vede ha un vero e proprio finale, non molto si spiega ma, è forse proprio per questo che il nostro interlocutore dà a se stesso e a noi una risposta coerente con ciò che abbiamo visto e, allo stesso tempo, assai poetica. The Windshield Wiper lo trovate su YouTube; se non l’aveste ancora visto, andate a recuperarlo.

Presentato al Festival di Cannes il 13 Luglio dell’anno scorso, nella sezione parallele Quinzaine des Realizateurs, il film diretto, scritto e prodotto da Roberto Mielgo (nell’ultimo caso assieme a Leo Sanchez) è un caotico susseguirsi di immagini e suoni sulla fatidica domanda: Che cos’è l’amore?. Un excursus di persone e situazioni anche molto differenti fra loro che indagano l’amore nelle sue più svariate sfaccettature; c’è spazio anche per chi cerca l’amore tramite Tinder (o un’applicazione simile) e questo episodio è raccontato con sottile ironia. Non c’è critica feroce ma solo riportare alcuni “rischi” dovuti al tenersi costantemente davanti il cellulare.
Il mio The Windshiled Wiper
L’amore in The Windshiled Wiper non è, naturalmente solo questo; è anche dolore, struggimento, rapporto duraturo che solo la morte interrompe. È una storia davvero sottile e articolata, con delle animazioni veramente interessanti, come è interessante il montaggio della storia che, con successo, organizza il caos che sembra generarsi nella testa del nostro accanito fumatore nel cercare la risposta alla sua stessa domanda.
I personaggi rappresentati sono molto ben realizzati (da notare alcuni primi e primissimi piani), come gli scenari; alcuni dei quali davvero degni di nota.
Il conto
Globalmente un lavoro riuscito e, pur necessitando di molteplici visioni per apprezzarlo appieno: The Windshield Wiper, cattura fin dai primissimi minuti della prima.
Ciao e al prossimo caffè,
Il Barista Animato
Fai una donazione una tantum
Fai una donazione mensilmente
Fai una donazione annualmente
Choose an amount
Or enter a custom amount
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente